Blocchi concentrati XL Derwent: cosa sono?
Gli XL Blocks Derwent sono dei blocchi di grafite e carboncino colorati dalla grande versatilità. Utilizzabili sia a secco che acquerellati con un pennellino bagnato, i blocchi aiutano l’artista nelle sperimentazioni artistiche permettendo di muoversi tra il grafico e il pittorico.
I blocchi Derwent hanno misura XL pari a 6x2x2cm: dal corpo eccezionalmente grande, sono perfetti per realizzare ampie campiture e passaggi tonali su larga scala. Allo stesso tempo gli angoli dello strumento permettono di scendere nei dettagli grafici e nei tratti di precisione.
La congiunzione tra grafico e pittorico
Ma per cosa si usano gli XL Blocks Derwent?
Disegna, dipingi, taglia o grattugia: che sia una tecnica a secco oppure una tecnica umida, i blocchi Derwent sono pronti alla battaglia!
Il segno lasciato dall’uso a secco permette di sperimentare texture interessanti che fanno gioco per gli amanti del tratto grafico e del graffito. Pur essendo di dimensioni notevoli, se si usa angolarmente, il block Derwent consente di realizzare dettagli dalla precisione estrema. La pancia piena invece si usa quando si ha bisogno di riempire uno spazio grande o giocare con le sfumature ad ampia sezione.
La caratteristica di idrosolubilità, dal suo canto, apre altre interessantissime prospettive di lavorazione. L’alta concentrazione di pigmenti nella formulazione dei blocks consente di ottenere risultati acquerellati eccezionali come se si stesse lavorando con un acquerello di qualità superiore. Le proprietà di sfumabilità da bagnati sono strabilianti.
Gli XL Blocks Derwent sono disponibili in due composizioni: