Industrial design: ossidazioni vere
Gli effetti ruggine e verderame si confermano come una delle tendenze più scelte nel mondo del design e della decorazione, soprattutto con lo spopolare dello stile industriale.
Si tratta di innescare una vera e propria ossidazione di ruggine o rame per un risultato finale di finto invecchiamento molto cool. Le superfici decorate con questi effetti assumono un aspetto davvero suggestivo e possono inserirsi alla perfezione in contesti di arredamento moderni ed anche minimal.
Ma come si ottiene una reale ossidazione?
E’ molto easy, vediamo i passaggi principali della tecnica per come ricreare l’effetto ruggine e l’effetto verderame.
Dove e come ricreare l’effetto ruggine e verderame
Gli effetti industriali ruggine e verderame possono essere riprodotti sulla maggior parte delle superfici: tele, pannelli, pareti, mobili, tavoli, oggetti e componenti d’arredo. Le fasi di realizzazione sono uguali per tutte.
1. PREPARAZIONE
Stendi l’apposito primer come base preparatoria sulla superficie che intendi decorare.
Ruggine e verderame hanno primer differenti per ciascuno.
2. COLORAZIONE
Passa a pennello 2 mani di prodotto scegliendo la tonalità che più ti piace tra: ruggine, ruggine chiara, rame, rame chiaro.
Attendi la completa asciugatura.
3. REAZIONE
Applica il rispettivo reagente con l’uso di una spugna naturale. Ti consigliamo di tamponare in maniera difforme per ottenere un effetto più veritiero.
Se non vedi subito il risultato non ti preoccupare; la reazione può avviarsi dopo qualche ora.
4. FINITURA
La finitura anti-ossidante è l’ultima fase di questo processo: stendila a pennello per bloccare e proteggere la reazione nel momento in cui ha raggiunto un aspetto che ti piace.
Consigli utili per una perfetta riuscita
Quando si lavora nell’ambito degli effetti decorativi speciali è sempre bene applicare ogni prodotto in abbondanza, in particolar modo la “colorazione” e il reagente. Rispettare sempre i tempi di asciugatura previsti dalla tecnica. Usare prodotti simili o alternativi rispetto a quelli consigliati solamente se verificata a priori la loro compatibilità.